Decal fatte in casa?

Montaggio kit ed elaborazione die-cast

Moderatore: luca

Decal fatte in casa?

Messaggiodi lollo64 » 03/03/2011, 18:25

Ciao è da un po' che conosco questo sito ma ho scoperto solo ora che c'è anche il forum. Ne approfitto!
Ho comprato la carta per stamapre le decal in proprio ma non mi vengono molto bene. Non sono mai della misura esatta.
Hai un sistema per stamparle nella misura giusta?
Non devo fare cose complicate. Vorrei solo completare i modelli che escono in edicola che a volte non hanno tutte le decal.
Ciao
lollo64

Re: Decal fatte in casa?

Messaggiodi luca » 04/03/2011, 13:00

Dici che non ti vengono "bene".
Se il problema è solo di dimensioni, è facilmente risolvibile. Se invece il problema è di qualità... beh, non è che ci si possa aspettare miracoli dalle decal fatte in casa.
Qulahce stampante è meglio di altre (o qualcuna è molto peggio della media) ma i limiti sono evidenti.

Stampare nella giusta dimensione non è difficile, anzi. Dipende da quello che vuoi fare, da cosa parti e che programma usi per creare e stampare la decal.
In generale, se l'immagine da stampare proviene da una scansione (senza ridimensionamenti successivi), per ottenere la copia basta stampare a "dimensioni reali", che dipendono dalla risoluzione dichiarata nel file e che lo scanner memorizza nel file. Se invece l'immagine ha altre provenienze o l'hai ridimensionata, basta ritagliarla precisa, e poi stamparla imponendo le dimensioni (come farlo dipende dal software che usi). Se invece vuoi stampare (e disegnare!?) un foglietto intero... pur essendo facile da fare, rischia di diventare troppo lunga da spiegare.

Ho sempre avuto voglia di scrivere qualcosa sul sito a riguardo di questo argomento e credo che lo farò. Se avrai pazienza...
Intanto, se cerchi in giro, vedrai che sicuramente ne hanno già parlato abbondantemente anche sui forum (quelli veri :lol: )

Ciao
luca

Messaggiodi lollo64 » 04/03/2011, 18:28

Ho già cercato e ho anche trovato qualcosa di interessante, ma continuo a non riuscire a stamparle bene al primo tentativo. I loghi li prendo da internet e poi uso photoshop.
lollo64

Messaggiodi luca » 05/03/2011, 15:42

In questo caso non è difficile. Apri l'immagine con photoshop (che non conosco) ed elimini ogni bordo ritagliandola perfettamente a filo della scritta o del logo che vuoi riprodurre..
Poi stampi imponendo le dimensioni. Mi stupirei se photoshop non consetntisse di imporre le dimensioni. Nel caso... prova con Gimp o IrfanView che lo fanno in modo molto chiaro e semplice.
luca

Messaggiodi luca » 19/04/2011, 17:22

Ho scritto un paio di pagine sul sito su come stampare le decal in casa.
Per ora c'è solo la pagina sulla stampa. Cercherò di completare tutto il prima possibile.

EDIT: ho completato tutte le pagine. Non certo una trattazione completa, ma almeno per farsi un'idea dovrebbe bastare.
luca

Torna a Modellini