Kit modelli auto

Montaggio kit ed elaborazione die-cast

Moderatore: luca

Kit modelli auto

Messaggiodi vin » 25/10/2011, 16:06

Salve, sono un nuovo iscritto con la passione per il modellismo.
Voglio provare a realizzare kit di modelli di auto e relativi accessori presi da quelle che ho in originale e mi servirebbe qualche guida/dritta a riguardo.
Leggendo nel suo diario del montaggio di quattro Alpine A110 in scala 1/43 ho visto che menziona silicone e resina vorrei sapere di che tipo ed eventualmente la marca.

Grazie e mi scuso se ho chiesto troppo.
Vin
vin

Re: Kit modelli auto

Messaggiodi luca » 25/10/2011, 17:16

Ciao,
come silicone ho usato sia quello della prochima (acquistato online) che quello phase (acquistato in un negozio di belle arti). Anche altri di cui non ricordo la marca.
Sono molto diversi. Mi piace di più il secondo. Non che il primo sia balordo, anzi, ma le loro produzioni sono poco costanti e variano molto da barattolo a barattolo (da molto buono a totalmente inutilizzabile), quindi preferisco la sicurezza.

La resina è prochima acquistata online.

EDIT: mi sono dimenticato il tipo.
Il silicone è quello colabile (insoma, non quello spalmabile). Quello prochima credo di ricordare che si chiamasse gls50, mentre quello phase non ce l'ho sottomano.

La resina prochima è sintafoam.
luca

Messaggiodi vin » 26/10/2011, 11:18

Grazie per la risposta.
Ti chiedo troppo se potresti darmi una guida/procedura su come viene utilizzato il silicone e la resina?
Se ti è possibile il nome del silicone phase, sarebbe più comodo per me comprarlo in un negozio di belle arti.

Grazie in anticipo.
vin
vin

Messaggiodi luca » 26/10/2011, 12:24

Il silicone si chiama "gomma siliconica da calco - colabile 811".

La procedura per fare lo stampo e le successive stampate fa parte di quelle cose che, prima o poi, scriverò sul sito.
È impossibile dare in due parole una risposta utile. Dipende molto anche da quello che ti interessa duplicare.
Posso solo dirti di pensare bene a come dovrà essere lo stampo per consentire all'aria di uscire e poi fare tutto con calma e precisione.
Molto più delle parole, possono essere utili i filmati della prochima su youtube.
Per esempio questo: www.youtube.com/watch?v=XpLFtsURjKQ

EDIT: la gomma phase è un po' più rigida della prochima. Se lo stampo dovrà deformarsi molto per estrarre i pezzi, ti consiglio di tentare la fortuna con un barattolo prochima. Altrimenti Phase!
luca

Messaggiodi vin » 26/10/2011, 14:06

Mi interessa riprodurre di modellini di auto che ho già e riprodurre piccoli oggetti come porte, finestre, muri ecc....

Grazie
vin
vin

Torna a Modellini